www.cittametropolitanaroma.it Realizzato con il contributo della Regione Lazio
IL DIARIO ONLINE DELLO SPRECO ALIMENTARE
OBIETTIVI DI MONITORAGGIO: Promuovere il rispetto del cibo, attribuendogli il giusto valore in senso culturale ancor prima che economico. Creare un collegamento tra i comportamenti individuali e gli effetti complessivi, evidenziando l’influenza significativa sulle quantità di alimenti direttamente e indirettamente sprecati. Incentivare l’acquisto ed il consumo di prodotti freschi bio (si mangia tutto) e km zero (più freschi, che durano di più). Promuovere la conoscenza ed il consumo dei prodotti in offerta perché vicini alla scadenza per dare maggiore risalto all’importanza del gesto e alla sua non pericolosità. Siamo convinti che un cambiamento promosso dal consumatore possa avere una portata molto più ampia rispetto ad un intervento coercitivo o punitivo esercitato dal pubblico decisore sui produttori o gli esercenti. Per questa ragione, promuoviamo attività di ricerca e sensibilizzazione che coinvolgano il consumatore, designando per lui il ruolo di protagonista nel processo di cambiamento.

Il diario dello spreco di cibo prevede un monitoraggio periodico degli sprechi domestici su un campione di famiglie in forma anonima.

Sapere cosa succede all’interno delle mura domestiche rispetto alla gestione del cibo e conoscere le cause dello spreco è fondamentale per comprendere che tipi di scarti vengono prodotti e quindi dove agire e come evitare che anche prodotti interi vengano buttati.

 

Tempo di compilazione:

3 minuti ca.

 

Durata del monitoraggio:

3 settimane.

 

Diffusione dei dati:

a conclusione di ogni ciclo, verranno pubblicati i risultati in % dei monitoraggi settimanali.

ISTRUZIONI DI COMPILAZIONE

Clicca sul tasto “compila”, inserisci un nome di fantasia identificativo della tua famiglia (es. fam. Barbapapà), avendo cura di memorizzarlo.

Compila 1 unica volta la prima sezione “In generale”, poi compila la seconda sezione “Settimana 1_ Cibi Avanzati”.

Per procedere è necessaria la compilazione dei campi indicati con asterisco.

Conclusa la compilazione della seconda sezione premi “INVIA” e il tuo modulo settimana 1 verrà elaborato.

 

Se ci lasci un indirizzo e-mail, ti ricorderemo l’appuntamento per la compilazione nelle seguenti 2 settimane.

Per informazioni:

urp@comune.ciciliano.rm.it / tel. 0774.790006

Apertura: lunedì, mercoledì, venerdì 10.30-12.00

martedì, giovedì 17.30-19.00 / sabato e domenica chiuso